In concomitanza con l’apertura della stagione di pesca alle trote nelle acque della Vallecamonica e nell’interno Bacino 10, iniziata domenica scorsa, è stata annunciata la nascita del “Concorzio Pescatori Vallecamonica”.

Una realtà che unisce otto associazioni impegnate da anni nella zona della Bassa Vallecamonica, ovvero Associazione Pescatori Cividate Camuno, Pescatori Lozio, Associazione Pescatori Borno, APS Angolo Terme, Amici Pescatori Sportivi Braone, Pescatori Valle di Scalve ASD, Associazione cacciatori e pescatori Bienno ed Associazione Pescatori Prestine.

A loro, presto, si potrebbero aggiungere anche la SPS Darfo Boario e la SPS Berzo Inferiore, ma il Consorzio si dice disponibile ad accogliere anche altre associazioni non ancora contattate. Lo scopo è riunire intenti e finalità delle varie associazioni che si occupano di pesca, ma anche coordinarle e rappresentarle nelle opportune sedi. A dare la spinta necessaria affinché il Consorzio prendesse vita, il coinvolgimento delle associazioni e dei volontari nella gestione dell’incubatoio intervallivo di Angolo Terme.

In collaborazione con gli Uffici Territoriali Regionali, il Consorzio si occuperà della gestione delle gare e raduni, ma anche degli eventi per avvicinare i più piccoli al mondo della pesca, pulire alvei ed accessi, recuperare zone di ripopolamento e cattura, fare attività di sorveglianza contro il bracconaggio e contro lo sfruttamento idroelettrico delle acque del territorio camuno. Un Consorzio che nasce in un periodo difficile anche per il mondo della pesca, dal momento che le attuali restrizioni impongono l’esercizio dell’attività solo nel proprio Comune di residenza.

Share This