Il piano di contenimento del pesce siluro nel lago d’Iseo rischia di essere compromesso. Nelle notti scorse, ignoti hanno infatti rubato otto delle dodici reti da pesca speciali che la Riserva delle Torbiere aveva posizionato nell’area delle Lamette.

In tutto, sono spariti 250 metri dei 350 acquistati solo due settimane fa dall’ente gestore della Riserva, capitanato da Giambattista Bosio, all’interno del piano di contenimento concordato con la Regione Lombardia per evitare la diffusione di una specie ittica (quella del pesce siluro, appunto) la cui presenza nel lago si rivela dannosa per le altre specie. Da qui la necessità del piano di contenimento, che nel 2020 aveva portato alla cattura di 2.600 chili di pesce.

La cattura tramite le reti è il sistema più utilizzato, e viene messo in pratica con la collaborazione dei pescatori professionisti. Ora, tutto rischia di arenarsi: secondo Bosio, il furto è opera dei “soliti abusivi”. La Riserva delle Torbiere aumenterà la vigilanza, mentre ha già sporto denuncia ai carabinieri forestali di Iseo.

Share This