Si è svolta sabato la Ponte Di Legno Skynight, l’evento di running off-road in notturna ideato dalla Pro Loco Ponte di Legno.

Piazza XXVII settembre si è riempita già dal pomeriggio con lo speciale evento “young” che ha coinvolto giovani e giovanissimi in attività e giochi propedeutici all’avvicinamento al mondo della corsa in natura.
Successivamente i runners hanno affrontato col buio i 12 km di tracciato fino al Corno d’Aola.

Una grande sfida che ha visto la vittoria di Massimiliano Zanaboni. Per l’esperto atleta sondalino, in forza all’Atletica Valli Bergamasche Leffe di Privato Pezzoli, un uphill di solo 4” più alto del record di Fabio Bazzana (29’52” contro 29’48”) e soprattutto da un crono finale di 57’16”, 2° best time di sempre: solo 10 secondi sopra al record assoluto di Alberto Vender.

Roberto Cassol secondo in un ottimo 57’49; terzo Emanuele Manzi, capitano dell’US Malonno, che vive e lavora a Temù, dove ha messo su famiglia con Valentina Belotti, altra icona del mountain running azzurro ed internazionale.

Nella gara femminile trionfa Giulia Marchesoni, in testa dal primo rilevamento parziale ed al fine vittoriosa e raggiante all’arrivo in 1h14’20”, al secondo posto Cinzia Salvadori in 1h15’46”, brava a rimontare e superare nella discesa finale Natalie Bonafini, terza al traguardo in 1h17’49”.

La Ponte di Legno Skynight è anche evento inserito nella Valle dei Segni Mountain Cup, il circuito che ha già visto disputate la Darfo-Cervera, il Solstizio Trail di Erbanno e la Skyrace Monte Altissimo. I prossimi eventi che portano punti nel ranking saranno La San Fermo Trail il 18 agosto, la 750 in condotta di Cividate/Malegno e la finalissima in Valle Adamé con la consueta scalata, in programma quest’anno l’8 Settembre.

Share This