Elena e Nadia Fanchini dicono addio agli sci: le due sorelle di Montecampione, dopo la decisione di qualche anno fa di Sabrina, hanno deciso di ritirarsi dall’attività agonistica. Una decisione presa ed annunciata insieme, a testimoniare la grande forza che le unisce e che la ha viste sempre affrontare le gioie ed i dolori che questo sport ha dato loro.

Elena debuttò nel 2005 e conta 171 presenze, 2 vittorie in Coppa del Mondo (l’ultima nel 2015), un argento ai Mondiali e 7 vittorie nei campionati italiani. Nadia, invece, fece il suo debutto due anni prima, nel 2003, ed in 250 gare si è portata a casa 2 vittorie in Coppa del Mondo (l’ultima nel 2016), altrettante ai Mondiali e 13 vittorie nei campionati nostrani.

Una carriera, la loro, costellata di soddisfazioni ma anche di infortuni, come quello di Sankt Moritz nel 2010 che causò la rottura di entrambe le ginocchia a Nadia e che la costrinse a due anni di stop. Elena, invece, due anni fa ha dovuto affrontare la sua sfida più difficile, un tumore, da cui si è rialzata riprendendo ad allenarsi sempre nel 2018, fermata da una caduta a novembre in Colorado.

Elena lascia sebbene senta l’amarezza di non poter dire addio alle gare con un’ultima discesa; Nadia ha sofferto la decisione, ma la nascita del figlio Alessandro il dicembre scorso l’ha convinta che era il momento giusto. Ora, le due hanno già annunciato che resteranno in Finanza, ma sicuramente non abbandoneranno del tutto gli sci e continueranno a partecipare alle iniziative dedicate al sociale in cui si sono sempre impegnate, e che fa di loro ancora di più delle campionesse.

Share This