Un infortunio sopra il ghiacciaio Presena ed uno al Lago Scuro: sono questi i due episodi per cui il Soccorso Alpino è dovuto intervenire, nella giornata di mercoledì. Nel primo caso, i tecnici hanno raggiunto un 12enne olandese che, con il padre, stava effettuando un’escursione sul Sentiero dei Fiori.

Nel rientrare, i due hanno sbagliato tragitto: il giovane è finito in un canalone poco sopra la fermata intermedia della cabinovia che dal Tonale arriva al Presena, procurandosi traumi vari. A lanciare l’allarme la madre, che si trovava a valle e che ha permesso al Soccorso Alpino di individuare padre e figlio grazie alle foto inviatele sul telefonino. Raggiunto con l’elisoccorso, il 12enne è stato stabilizzato e trasferito al Tonale; da qui, poi, è stato portato all’Ospedale Santa Chiara di Trento, mentre il padre, incolume, è stato recuperato successivamente.

Quasi contemporaneamente, sotto il Lago Scuro, un escursionista è caduto, facendosi male all’arto inferiore. A soccorrerlo gli uomini della Stazione di Vermiglio, che lo hanno accompagnato in un luogo sicuro in attesa dell’elisoccorso.

Share This