Una strana estate con una sola certezza: occuparsi del divertimento dei bambini, nel pieno rispetto delle attuali regole anti contagio. Anche il CSI di Vallecamonica fa la sua parte, come spiega il suo vicepresidente Tomaso Botticchio ai nostri microfoni descrivendo le iniziative del Comitato negli oratori.

“Il Csi a livello nazionale e regionale ha raccolto l’invito arrivato dalle diocesi lombarde di aiutare le parrocchie e gli oratori a riprendere l’attività estiva. Il Csi camuno, nella sua specializzazione sportiva, ha messo a punto una proposta inviata a tutti gli oratori della Vallecamonica per poter animare i pomeriggi dei ragazzi attraverso delle attività ludiche e sportive, nel rispetto delle norme vigenti, anche grazie al lavoro di alcuni esperti del Comitato. Abbiamo cominicato a vivere la proposta da qualche giorno, con tutte le preoccupazioni del caso, ma abbiamo scoperto che ci si può divertire molto anche se in piccoli gruppi e con qualche limitazione”.

Tomaso Botticchio alle prese con un gruppo di bambini a Corna di Darfo

Avete pensato a delle attività che vanno a insegnare ai bambini le regole che il Covid sta imponendo?

“Lo facciamo sempre attraverso il gioco, con l’utilizzo di attrezzature che abbiamo studiato per poter proporre in modo divertente il distanziamento. La necessità di sfruttare spazi più ampi ha spinto gli oratori ad immaginare un’attività un po’ diversa che offre molte opportunità: dallo sport, all’arte alle escursioni…e ha fatto riscoprire gli spazi e il territorio. E’ un segno positivo, pur venendo da questa situazione negativa. Questo è il nostro impegno che vuole proseguire in futuro: essere a fianco degli oratori, anche grazie a un gruppo di giovani del Csi che si è messo a disposizione. Un’esperienza ludico motoria che fa molto bene ai nostri ragazzi, costruita con tutte le attenzioni del caso”

Il Csi è presente all’oratorio di Corna di Darfo in questi giorni, mentre si partirà anche ad Angolo Terme ed Esine

Iniziato ieri l'impegno del CSI di Vallecamonica nei centri estivi; prima giornata all'Oratorio di Corna. Nel mese di luglio ci saranno pomeriggi di giochi sportivi anche negli oratori di Angolo Terme ed Esine.

Pubblicato da Centro Sportivo Italiano di Vallecamonica su Martedì 7 luglio 2020
Share This