Regione Lombardia, Comuni di Aprica, Corteno Golgi, Teglio e con l’adesione della società S.I.B.A. SpA, hanno sottoscritto il Patto Territoriale ‘Aprica – Corteno Golgi – Teglio’, che ha come finalità l’attuazione di una nuova strategia di sviluppo e di posizionamento turistico dei tre comprensori in chiave eco-sostenibile, attraverso la riqualificazione infrastrutturale degli impianti dei comprensori sciistici Aprica – Corteno Golgi e Teglio e l’implementazione della strategia ‘spirale Verde Aprica Corteno‘ con la quale si vuole rilanciare e riposizionare il territorio dal punto di vista turistico e più in generale innalzare la qualità della vita e dell’ambiente per residenti e turisti.

Il Patto, per un investimento complessivo di oltre 22 milioni di euro, prevede la realizzazione di sette interventi localizzati nei territori di competenza dei tre Comuni sottoscrittori: dalla nuova seggiovia Magnolta, alla nuova cabinovia Aprica Magnolta, dal collegamento Aprica – Pian di Gembro alla nuova seggiovia Combolina, dalla pista panoramica Magnolta al bike park fino al parcheggio Baradello.

Nel dettaglio concorrono al finanziamento di tali opere i Comuni di: Aprica, Corteno Golgi e Teglio con 3,7 milioni di euro, la società concessionaria degli impianti, S.I.B.A. SpA, con 7 milioni e Regione Lombardia con un finanziamento a fondo perduto di importo pari a 11,5 milioni di euro.

In base al cronoprogramma dei lavori approvato, il primo intervento che si andrà a concretizzare sarà la realizzazione della nuova seggiovia Magnolta, i cui lavori termineranno entro fine 2022. La conclusione degli altri interventi del Patto è prevista entro dicembre 2023. Stando agli attori del Patto, gli investimenti previsti genereranno un aumento dei flussi turistici stimati, sia nella stagione invernale che in quella estiva, nella misura pari a +1% annuo.

Share This