Gli appuntamenti, le mostre, le gite ed escursioni in Vallecamonica e sul lago d’Iseo!

MARTEDI’ 16 NOVEMBRE

BIENNO Dal 21 al 26 novembre si terranno gli esercizi spirituali “Noi annunciamo Cristo Crocifisso… potenza e sapienza di Dio”, con il Vescovo mons. Carlo Mazza, presso l’Eremo dei Santi Pietro e Paolo. Le iscrizioni si effettuano chiamando lo 0364 40 081.
CAPO DI PONTE Il Circolo Acli Media Vallecamonica organizza, il 19 novembre alle 20:00, una cena di raccolta fondi per “Segni di futuro”, presso il ristorante GraffitiPark. Le iscrizioni si effettuano chiamando il 339 30 98 471 o inviando una mail a vallecamonica@aclibresciane.it entro il 16 novembre.
COSTA VOLPINO Il 21 novembre, alle 15:30, si terrà “Che sorpresa questo libro!”, momento giocoso per bambini dai 3 ai 7 anni per scoprire i libri di Nati Per Leggere, presso la Biblioteca. Le iscrizioni si effettuano chiamando lo 035 30 53 094 o inviando una mail a biblioteca@comune.costavolpino.bg.it.

GIOVEDI’ 18 NOVEMBRE

“Segni di Futuro” ha indetto il concorso “Il territorio cerca risposte… dai giovani”, per raccogliere le migliori idee che parlino di progresso, ambiente, sostenibilità, futuro. Idee nuove per cambiare in meglio la Valle Camonica. Ai primi tre classificati andrà un premio di 500 euro. Le domande di partecipazione devono essere inviate tramite il sito www.segnidifuturo.it/premio entro il 18 novembre.
BOARIO TERME In occasione della cerimonia di commemorazione degli emigranti camuni, giunta alla 38^ edizione, il 21 novembre alle 12:30 si terrà un pranzo sociale, presso l’Albergo Aprica. Le prenotazioni si effettuano chiamando lo 0364 54 11 08 o lo 0364 53 12 56 entro il 18 novembre.

VENERDI’ 19 NOVEMBRE

BIENNO Alle 20:30 “Resterà la luce”, rilettura sapienziale della Pandemia con voce recitante di Marco Ghizzardi e coro Voci dalla Rocca, presso l’Eremo dei Santi Pietro e Paolo.
DARFO BOARIO TERME Per il Cineforum, alle 20:30 Proiezione del film “Quo vadis, Aida?”, presso il Cinema Garden Multivision.
EDOLO Per “Racconta la montagna”, il 24 novembre alle 18:00 Incontro sul libro “Nel castello delle storie”, presso la sede dell’Università della Montagna o in streaming. Necessaria l’iscrizione tramite il modulo sul sito www.unimontagna.it.
GIANICO Il 24 novembre, alle 20:45, si terrà “Dal fronte alla prigionia. La Grande Guerra attraverso il diario di Fiorino Gheza”, incontro con Paolo Dentella e Magda Stofler, in Biblioteca. Le prenotazioni si effettuano chiamando lo 0364 52 96 67 o inviando una mail a biblioteca@comune.gianico.bs.it.
SELLERO Alle 20:30 “Però ti amo-Racconto evocativo di un femminicidio”, spettacolo presso la Sala Polifuzionale in località Fornaci. Ingresso ad offerta libera, obbligo di Green Pass.
ZONE Alle 20:30 “Boccaccio racconta Dante”, incontro a cura di Fausto Moreschi, presso la Sala Civica “Don Belotti”.

SABATO 20 NOVEMBRE

BIENNO Alle 15:00 “Il diaconato permanente, una vocazione da riscoprire”, proposta di riflessione e dialogo con don Manuel Donzelli, presso l’Eremo dei Santi Pietro e Paolo.
BOARIO Alle 21:00 “100 anni per la Patria”, Concerto in onore del centenario dell’Ana di Vallecamonica, con il Coro Vallecamonica, il Coro La Pineta di Costa Volpino ed il Gruppo Ottoni della Banda Cittadina, presso la chiesa di Santa Maria della Neve. Ingresso libero e gratuito, con Green Pass.
BORNO Alle 10:30 Inaugurazione della nuova pista ciclopedonale, con la partecipazione dei bambini delle scuole. All’arrivo alla partenza degli impianti di risalita, merenda. In caso di maltempo, l’evento sarà rimandato al 27 novembre.
BRENO Alle 15:30 “Le stagioni di Pallina”, spettacolo per bambini dai tre anni a cura di Teatro all’improvviso, presso il Cinema Teatro Giardino.

DOMENICA 21 NOVEMBRE

BIENNO Alle 17:00 S. Messa per tutte le vittime del Covid-19 ed a sostegno dei fratelli “feriti” dalla pandemia, presso l’Eremo dei Santi Pietro e Paolo.
BOARIO TERME Cerimonia di commemorazione degli emigranti camuni, giunta alla 38^ edizione. Alle 09:30 Ritrovo presso il monumento degli emigranti; alle 10:00 Deposizione della corona; alle 10:40 Corteo verso il Santuario Madonna degli Alpini; alle 11:00 Santa Messa.
BRENO Dalle 10:00 alle 14:00 Workshop di Renata Boero, artista nota per l’uso di pigmenti e sostanze naturali nei suoi lavori, con i ragazzi del progetto “Paesaggio d’appartenenza”; alle 15:00 “Tempo, colore e natura”, incontro pubblico con l’artista, in dialogo con Matteo Galbiati, presso il Palazzo della Cultura.
Ingresso di don Emanuele Mariolini nelle parrocchie di Marone, Vello e Sale Marasino. Alle 14:30 Benedizione e partenza con il battello da Vello; alle 14:40 da Marone; alle 15:00 arrivo a Sale Marasino e saluto delle autorità; alle 15:30 S. Messa a Sale Marasino con il rito d’ingresso e consegna delle chiavi.
LOVERE Per la rassegna “Smile-Sorridere insieme”, alle 15:00 Proiezione del film “I Croods 2-Una nuova era”, presso il Cinema Teatro Crystal.

APERTURE DI MUSEI E PARCHI

CAPO DI PONTE Il Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri di Naquane e dei Massi di Cemmo è aperto da martedì a sabato: dalle ore 8:30 alle ore 16:30 (ultimo ingresso alle ore 16:00). Domenica e festivi: dalle ore 8:30 alle ore 14:00 (ultimo ingresso alle ore 13:30), mentre il Museo Nazionale della Preistoria della Valle Camonica è aperto da venerdì a domenica, dalle ore 14:00 alle ore 18:00 (ultimo ingresso alle ore 17:30). Prenotazione consigliata al sito http://shop-lombardia.abbonamentimusei.it.

LE MOSTRE

GITE

LOVERE Il 5 dicembre, dalle 15:00 alle 17:00, si terrà una visita guidata al borgo antico. La prenotazioni si effettuano chiamando il 340 33 02 515.

ALTRE SEGNALAZIONI

PONTEDILEGNO Il Comune indice un bando di gara tramite asta pubblica per la concessione della Malga Sant’Apollonia, di alpi/malghe in gestione al Consorzio Forestale Due Parchi e di proprietà del Comune. Le offerte e le domande di partecipazione, scaricabili dal sito www.comune.ponte-di-legno.bs.it, devono essere inviate entro le 12:00 del 22 novembre.
SELLERO Il gruppo Protezione civile ed Antincendio boschivo “Monte Elto” e l’Amministrazione Comunale organizzano, il 27 novembre alle 20:00, la Serata del Cuz, presso la Sala Polifunzionale. Le iscrizioni si effettuano presso gli Uffici comunali entro il 24 novembre.
DARFO BOARIO TERME Il 29 novembre, alle 21:00, si terrà la presentazione del libro “Il rinascimento in Vallecamonica”, di Vittorio ed Elisabetta Sgarbi, presso il Cinema Garden Multivision. Ingresso con Green Pass e prenotazione obbligatoria sul sito www.oltreconfinefestival.it.
GIANICO Il 1° dicembre, alle 20:45, si terrà la presentazione del libro “Traditi, disprezzati, dimenticati. Diario di Angelo Ferrari”, a cura di Giancarlo Maculotti, in Biblioteca. Le prenotazioni si effettuano chiamando lo 0364 52 96 67 o inviando una mail a biblioteca@comune.gianico.bs.it.
EDOLO Il 1° dicembre, dalle 16:00 alle 18:00, si terrà “Cereali di montagna: l’esperienza di agricoltori che scommettono su una filiera locale di qualità in Vallecamonica”, seminario con Luca Giupponi, Anna Crescenti e Rachele Stentella, in presenza ed online, presso l’Università della Montagna. Le iscrizioni si effettuano tramite il sito www.unimontagna.it.
PISOGNE La Biblioteca organizza il concorso “Il presepe in scatola”: i presepi, esclusivamente contenuti in una scatola, devono essere consegnati nelle biblioteche di Pisogne e di Gratacasolo entro il 2 dicembre.
BRESCIA La Fondazione Civiltà Bresciana bandisce il Premio Nazionale di Poesia a tema libero “SS. Faustino e Giovita”. Le poesie, inedite e non premiate fino al 15 febbraio 2022, e le domande di partecipazione, scaricabili dal sito www.civiltabresciana.it, devono essere inviate alla Fondazione, Vicolo San Giuseppe 5, 25122 Brescia entro il 7 dicembre.
EDOLO Per “Racconta la montagna”, il 15 dicembre alle 18:00 Incontro sul libro “L’ora più fredda”, presso la sede dell’Università della Montagna o in streaming. Necessaria l’iscrizione tramite il modulo sul sito www.unimontagna.it.
LAGO MORO L’Associazione “Amici del Lago Moro” ha indetto un concorso fotografico di foto scattate presso il lago. Le foto (non più di due per partecipante) devono essere inviate a associazionescateniamoci@gmail.com entro il 31 dicembre.
Share This