Tra gli obiettivi del sodalizio si segnalano la ricerca di carattere storico, etno-antropologico, scientifico, artistico, archeologico, geografico, economico, archivistico e filologico riguardante il territorio della Valle Camonica

Giacomo Fanetti (foto da profilo Facebook)

Ricercatore storico.

Pietra miliare del Romanico Lombardo dell’XI-XII secolo la Pieve di San Siro deve il proprio nome a chi per primo, secondo la tradizione, portò il Cristianesimo in quest’area. Secondo una leggenda medievale la Chiesa sarebbe stata eretta su volere dello stesso Carlo Magno.

Comune dell'Alta Valle Camonica

Sito istituzionale http://www.malonno.gov.it/

Il Fagiolo di Paisco è un legume autoctono rinomato seminato nel piccolo borgo camuno verso la fine di Aprile. Nel 2016 è stato prodotto un video (visibile su youtube) in ambito di una ricerca storica, agronomica e gastronomica sui legumi di montagna, e mostra le testimonianze della gente del luogo che ne descrive la storia e le tecniche di coltivazione. Sono stati individuati (2015) sei ecotipi diversi i cui semi sono conservati gelosamente da generazione in generazione.

“Disciplina” è la cappella della confraternita dei Disciplini di Malonno

Si trova all’interno della struttura della chiesa dei Santi Faustino e Giovita in Malonno. Posta come cripta esattamente sotto l’altare maggiore, vi si accede solo dall’esterno, percorrendo un percorso coperto che unisce il sagrato meridionale a quello posto ad est.

Musica - Ultime recensioni

Siti - Ultime recensioni

Vai all'inizio della pagina