Il lago d’Iseo alla conquista dell’Inghilterra.

 

Lo specchio d’acqua che unisce sponda bresciana e bergamasca, dopo aver colpito qualche anno fa il quotidiano inglese ‘The Independent’, è infatti finito nell’elenco del prestigioso Sunday Times tra i sette più bei piccoli laghi d’Europa, in rappresentanza dell’Italia insieme al lago di Ledro ed al lago di Levico ed a fianco di altri laghi presenti in Austria e Slovenia.

Il Sebino, nella breve descrizione che accompagna l’elenco, viene definito ‘beatamente pacifico, nonostante la sua bellezza’, che potrebbe attirare molti più visitatori. Il lago spicca per essere ‘affiancato da vigneti, oliveti  e paesi’: il Sunday Times cita anche il servizio della Navigazione Lago d’Iseo per raggiungere Monte Isola, definita erroneamente ‘l’isola disabitata più grande d’Europa’.

Proprio l’isola viene consigliata per effettuare escursioni ‘di ogni livello’. L’articolo non si dimentica, infine, di citare la Franciacorta e di invitare ad assaggiare lo spumante prodotto nei suoi vigneti, considerato ‘la risposta italiana allo champagne’.

Vai all'inizio della pagina